www.francescoceccarelli.euLe mie caffettiere  by Francesco

  dalla A alla Z La Pavoni Le mie caffettiere I miei macinini I miei pressini News Link Statistiche Faidate/ricambi Contatti

Poche, pochissime in verità. Per scelta consapevole, mancanza di spazio, incompetenza e incolpevole ritardo.

Un mondo già ampiamente documentato con competenza e passione da Lucio, Andrea, Ugo e altri ancora e con i quali non posso ne voglio competere.

Per cinquant'anni ho vissuto con gli occhi bendati, avvitando ogni mattina la classica moka bialetti, mettendo acqua fino alla valvola, una montagnola di caffè e aspettando che le prime e uniche gocce uscissero.  Lo scorrere dell'acqua fredda sulla base della moka, per qualche imperscrutabile motivo, agevolava l'uscita del caffè, con un risultato che non intendo commentare. Lo zucchero e il  latte infine camuffavano l'insana bevanda ponendo pietosamente termine al frettoloso e propiziatorio rito mattutino.

Una improvvisa virata verso il mondo delle macchine da caffè espresso ha posto fine a questo buio, aprendomi ad un mondo sconosciuto, vasto e in parte inesplorato. E anche se le macchine a leva mi hanno fagocitato completamente, mi sono riservato un po' di spazio per alcune delle più intriganti caffettiere che mi hanno affascinato con la loro forma ed eleganza.  Tra queste una icona tutta italiana è la ATOMIC.

Nasce negli anni 40 dalla geniale intuizione di Giordano Robbiati. La sua forma particolare l'ha resa unica e immutabile e i numerosi cloni nati dopo la cessazione della produzione nel 1987 ne testimoniano il suo indiscutibile successo. Realizzata completamente in alluminio, ne esistono versioni  in cui è presente il tubo del vapore per montare il latte e alcuni rari modelli con manometro e base con resistenza elettrica. Numerosi sono i siti dedicati a questa fortunata caffettiera per cui per eventuali approfondimenti fate riferimento a questi.

    Schede descrittive    
Italia ATOMIC Milano

modello con gruppo erogazione in corpo unico
Italia ATOMIC "B" modello con caldaia maggiorata
Italia ATOMIC Brevetti Robbiati

concess.per Genova

A. GORREA

tipo "B" con testa arrotondata

Italia ATOMIC Brevetti Robbiati

modello con tubo vapore
Italia ATOMIC Brevetti Robbiati modello con tubo vapore
Italia ATOMIC Brevetti Robbiati modello con corpo verniciato
Austria ATOMIC Stella Wien

modello austriaco
Ungheria ATOMIC espresso Qualital modello ungherese (omaggio del mio amico Gabor)
Italia Lupa- napoletana classica moka napoletana
Italia AMA Milano caffettiera elettrica con tubo vapore
     
     
 

 

 

 

 

Home  La Pavoni  dalla A alla Z

© 2008-2012 Francesco Ceccarelli. Tutti i diritti riservati.
E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.