www.francescoceccarelli.euZacconi  by Francesco

 

 

dalla A alla Z Alve Amcor Aplimont Arin Arrarex Bruni Campeona Celp Chic Co-Fer Comocafe D.P. Ducale Elektra EMI Errebi Euro Lucres Fabar Faema Fear Gaggia Gaggia espanola Giubel Italianstyle Jata la Cara La Cimbali La Pavoni La San Marco La Santcarlo Little Marcfi Micron Express Mignon Nacional Nea Lux Neowatt Olympia Pedretti Radaelli Raymond Rok (Presso) Sama Somac Torino Vemacc Wunder Zacconi Zerowatt

Fai da te

 

istruzioni baby

 

schema baby

 

 

Home Le mie caffettiere I miei macinini I miei pressini Statistiche Link News Faidate/ricambi Contatti

 

 

 

 

 

La Zacconi Gaudenzio di Milano ha prodotto negli anni '70-'90, con il nome di Riviera Espresso, due modelli di macchine a leva, il primo con pistone azionato manualmente e il secondo con il pistone azionato da una molla.

Il modello con pistone manuale è riconoscibile oltre che dalla leva posizionata in basso,  dal caratteristico tappo allungato con valvola di sicurezza incorporata.

Il modello con pistone con molla è riconoscibile dalla leva posizionata in alto e dalla copertura superiore che ha due varianti, con coperchio piatto in bachelite o con coperchio sormontato da un'aquila.

Le macchine si distinguono per la qualità dei materiali utilizzati (acciaio inox e ottone) e le ridotte esigenze di manutenzione. Il peso è notevole (dai 7 ai 9 kg) in rapporto alle dimensioni, segno indiscusso di qualità e robustezza.

Dopo un periodo di inattività, il marchio è stato riproposto dalla Zacconi Workshop,  nata nel 2005 con lo scopo di proseguire il percorso di qualità e professionalità che per oltre trenta anni di attività aveva contraddistinto la "Zacconi Gaudenzio".

La Zacconi Workshop ha continuato la produzione della Riviera espresso con pistone manuale (rinominata in Baby Lusso e Baby Big) e il l modello con pistone a molla (con il nome di Riviera Espresso).

Realizza inoltre modelli ad hoc su commissione di altre aziende, come il modello Venezia per la Artè s.r.l. e il modello Baby Lusso per la Poccino con il marchio Arte di Poccino e l'aggiunta di una decorazione sul tappo a forma di leone di San Marco.

modelli fuori produzione Schede descrittive    
  Riviera Espresso (baby) modello con pistone senza molla, fuori produzione
  Riviera Espresso (bachelite)   modello con tappo in bachelite, fuori produzione
  Riviera Espresso (aquila) modello con aquila e pistone con molla, fuori produzione
  Riviera Espresso

2 gruppi

  raro modello con due gruppi
modelli in produzione      
  Espresso Baby   modello con pistone senza molla
  Baby big   modello con pistone senza molla
  Riviera   modello con pistone e molla
  Venezia   modello realizzato per la Artè s.r.l.
  Arte di Poccino Arte di Poccino   modello realizzato per la Poccino (Germania)
         
 

 

© 2008-2017 Francesco Ceccarelli. Tutti i diritti riservati.
E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.