www.francescoceccarelli.euGaggia Española  by Francesco

 

 

dalla A alla Z Alve Amcor Aplimont Arin Arrarex Bruni Campeona Celp Chic Co-Fer Comocafe D.P. Ducale Elektra EMI Errebi Euro Lucres Fabar Faema Fear Gaggia Gaggia espanola Giubel Italianstyle Jata la Cara La Cimbali La Pavoni La San Marco La Santcarlo Little Marcfi Micron Express Mignon Nacional Nea Lux Neowatt Olympia Pedretti Radaelli Raymond Rok (Presso) Sama Somac Torino Vemacc Wunder Zacconi Zerowatt

 

 

Home Le mie caffettiere I miei macinini I miei pressini Statistiche Link News Faidate/ricambi Contatti

 

 

 

 

La Gaggia arrivò a Barcellona nel 1952, quattro anni dopo che Achille Gaggia depositasse in Italia il suo brevetto per l’estrazione del caffè espresso.
Nel 1956, arriva in Spagna anche Faema, la concorrenza. La presenza di questi due marchi nella città di Barcellona si traduce in una partecipazione della Spagna, sin dagli inizi, all’espansione della cultura mediterranea del caffè espresso.

Con il tempo, le filiali spagnole di Gaggia e Faema si separano dalle loro sedi centrali in Italia. La prima crea il marchio Visacrem nel 1967 e inizia sotto questo nome la sua attività di esportazione. La seconda crea il marchio Futurmat nel 1978, e sperimenta una rapida espansione, diventando il marchio leader in Spagna. 

Nel 2001, Quality Espresso acquisisce questi due marchi storici; stabilisce la sua sede sociale presso la fabbrica di Barcellona costruita da Faema negli anni ’60, da lì Quality Espresso vende le sue macchine per caffè in tutto il mondo sotto i marchi Futurmat, Gaggia, Visacrem, Italcrem e Mairali.

La versione spagnola della Gilda 54, rinominata in Gilda '55 rimane l'unico esempio di macchine a leva prodotta per uso domestico. Fu presentata nel 1955 in una fiera spagnola.

 

  foto schede descrittive logo note
1955 Gilda '55

v. 1.0

modello analogo alla Gilda 54 italiana
1958 Gilda '55

v. 1.1

modello analogo al precedente da cui differisce per la resistenza
         
 

 

© 2015-2017 Francesco Ceccarelli. Tutti i diritti riservati.
E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.