www.francescoceccarelli.euSAMA  by Francesco

 

 

dalla A alla Z Alve Amcor Aplimont Arin Arrarex Bruni Campeona Celp Chic Co-Fer Comocafe D.P. Ducale Elektra EMI Errebi Euro Lucres Fabar Faema Fear Gaggia Gaggia espanola Giubel Italianstyle Jata la Cara La Cimbali La Pavoni La San Marco La Santcarlo Little Marcfi Micron Express Mignon Nacional Nea Lux Neowatt Olympia Pedretti Radaelli Raymond Rok (Presso) Sama Somac Torino Vemacc Wunder Zacconi Zerowatt

Fai da te

Istruzioni EXPORT

Schema mod. LUSSO

Schema miod. CLUB

 

 

 

Home Le mie caffettiere I miei macinini I miei pressini Statistiche Link News Faidate/ricambi Contatti

 

 

 

 

 

La SAMA di Salvatori Marino Costruzioni Elettromeccaniche - Milano ha prodotto negli anni '70 tre modelli di macchine a leva per uso domestico ma con caratteristiche professionali: la Export dall'inconfondibile forma squadrata a sviluppo verticale,  il modello Lusso a sviluppo orizzontale, tipo macchina da bar e il modello CLUB simile alla Lusso ma con il gruppo della ELEKTRA MCL.

Il modello Export è a caldaia chiusa e leva azionata da una molla. Elevata la qualità dei materiali impiegati, in particolare ottone e lamiera di acciaio verniciata, è dotata inoltre di pressostato e indicatore del livello dell'acqua e per finire non manca una pratica griglietta superiore per scaldare la tazzina. Ne esiste una versione prodotta dalla DAMPA.

Il modello Lusso, oltre a rappresentare il top della gamma, ha il caratteristico funzionamento a termosifone, nel senso che l'acqua calda circola nel gruppo portandolo subito alla temperatura ideale. Analogo discorso per la Club.

Anche se la produzione delle macchine con marchio SAMA è finita da decenni, è possibile ancora trovare tutti i pezzi di ricambio di tali macchine grazie alla Ponte Vecchio s.r.l.  che a fine anni 90 ha ripreso la produzione dei modelli Export e Lusso identici agli originali.

 

    Schede descrittive    
  Export modello a leva, pistone con molla e caldaia chiusa
  Lusso modello con caldaia a termosifone per il ricircolo dell'acqua
  Club   simile al modello LUSSO ma con il gruppo della ELEKTRA MCL
  Export DAMPA modello prodotto dalla DAMPA

(contributo del collezionista Ugo)

         
   

 

 

© 2010-2011 Francesco Ceccarelli. Tutti i diritti riservati.
E' vietato riprodurre il contenuto di questo sito senza autorizzazione.